Unione Europea – Mogherini invita gli Stati Uniti a rimanere impegnati sul JCPoA

Libera traduzione da: IRNA, Monday, 16 October 2017, 06:20

Federica Mogherini [nella foto in alto, N.d.T.], Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, ha detto lunedì che l’Unione Europea esorta gli Stati Uniti a mantenere i suoi impegni per quanto riguarda il JCPoA (Piano d’Azione Congiunto Globale) [firmato nel 2015 tra la Repubblica Islamica dell’Iran e i 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU più la Germania, N.d.T.].

Mogherini ha letto una dichiarazione rilasciata dall’Unione Europea in una riunione con i Ministri degli Esteri dell’UE a Lussemburgo lunedì.

Il JCPoA è il frutto di 12 anni di diplomazia, che gioca un ruolo significativo nel prevenire la non proliferazione delle armi nucleari (TNP) e nel mantenere la sicurezza della regione, ha detto.

La riuscita implementazione del JCPoA garantirà la natura pacifica del programma nucleare iraniano, ha dichiarato Mogherini.

L’Unione Europea considera che l’AIEA ha confermato per otto volte che l’Iran ha continuato a mantenere i suoi impegni sotto ispezioni complete e severe del’AIEA, ha detto.

L’Unione Europea è impegnata a garantire un solido impianto del JCPoA, ha dichiarato Mogherini, aggiungendo che la rimozione delle sanzioni economiche correlate al nucleare svolge un ruolo molto positivo nell’espansione delle relazioni economiche e commerciali con l’Iran.

La recente decisione del Presidente USA sull’accordo nucleare iraniano è solo questione interna degli Stati Uniti, ha detto, consigliando agli Stati Uniti di considerare pienamente le conseguenze della loro decisione sulla sicurezza degli Stati Uniti e dei loro alleati.

L’Unione Europea è preoccupata per i missili balistici iraniani e l’aumento delle tensioni nella regione e ritiene che tali questioni debbano essere tenute fuori dal contesto del JCPoA, ha dichiarato Mogherini.

L’Unione Europea è per mantenere il JCoPA come un elemento chiave per prevenire la non proliferazione delle armi nucleari (TNP), ha detto.

Il Presidente USA Donald Trump [nella foto sopra, N.d.T.] venerdì ha intrapreso una nuova strategia nei confronti dell’Iran e ha decertificato l’impegno di Tehrān verso il patto nucleare del 2015 conosciuto come Piano d’Azione Congiunto Globale (JCPoA).

L’approccio di Trump è stato criticato da molti Paesi, organismi internazionali, comunità politiche e media mondiali.

“L’accordo nucleare iraniano non è un accordo bilaterale e non appartiene a nessun Paese e nessun Paese è in grado di rescinderlo”, aveva dichiarato l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini minuti dopo il discorso di Trump di venerdì.

Nel frattempo, il Presidente iraniano Ḥasan Ruhani [nella foto sotto, N.d.T.],  in un messaggio televisivo poco dopo il discorso di Trump, ha affermato che le sue osservazioni erano “nient’altro che una manciata di vacue e infondate asserzioni contro la nazione iraniana”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Categories

Hijri Calendar

    February 2019
    Jamadil Awal - Jamadil Akhir 1440
    S M T W T F S
    1
    26
    2
    27
    3
    28
    4
    29
    5
    30
    6
    1
    7
    2
    8
    3
    9
    4
    10
    5
    11
    6
    12
    7
    13
    8
    14
    9
    15
    10
    16
    11
    17
    12
    18
    13
    19
    14
    20
    15
    21
    16
    22
    17
    23
    18
    24
    19
    25
    20
    26
    21
    27
    22
    28
    23