Rovereto, Italia – 10 / 24 novembre 2016: Ciclo di incontri “Dio c’entra? Fondamentalismi a confronto in Africa”

Sala Conferenze della Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5

Il ciclo di incontri promossi dal Centro per le scienze religiose FBK si propone di approfondire e riflettere sulla complessità del fenomeno del fondamentalismo che attraversa le diverse religioni monoteistiche. In linea con la mission del Centro di indagare il nesso religioni e innovazione con un approccio multidiscplinare, è uno dei risultati concreti della linea di ricerca sui Conflitti e in particolare del progetto Religioni e violenza.  Attraverso l’analisi di due casi studio africani (quello maliano e quello ugandese) si metteranno in evidenza, da una parte, le dinamiche locali, regionali e globali che concorrono a determinare il successo di movimenti religiosi estremisti. Dall’altra, si cercherà di esplorare le interazioni tra le dimensioni sociale, economica, politica per comprendere il ruolo della causa religiosa e delle sue strumentalizzazioni.

I temi affrontati saranno discussi da ricercatori, rappresentanti di associazioni che operano nei Paesi-caso distudio, alcuni testimoni privilegiati provenienti da questi Paesi e rappresentanti delle comunità religiose.

I fondamentalismi religiosi…e l’Africa
giovedì 10 novembre 2016
ore 20.30 – 22.30

Il concetto di fondamentalismo religioso si è diffuso in modo estremamente capillare negli ultimi anni. Il termine è sempre più spesso usato per identificare l’estremismo religioso islamico e le sue manifestazioni violente, ma esistono movimenti fondamentalisti in tutte le tradizioni religiose. Anche nel contesto africano sin dall’epoca precoloniale si assiste alla periodica affermazione di correnti fondamentaliste che negli ultimi anni hanno assunto una visibilità internazionale. La riflessione su questi movimenti mira a fare luce sui molteplici elementi che possono concorrere a determinarne il successo nel contesto africano.

Proiezione del cortometraggio Amor a Dios (Spagna 2016), in collaborazione con il Religion Today Festival. Maria Chiara Giorda, esperta di fondamentalismi religiosi (FBK-ISR) e Gaia Lott, africanista (UniFi).

Dinamiche locali e fondamentalismi: due casi studio africani
giovedì 17 novembre 2016
ore 20.30 – 22.30

A partire dalla ricostruzione dell’origine e dell’evoluzione della penetrazione dell’islam in Mali e del cristianesimo in Uganda, si focalizzerà l’attenzione sull’affermazione di movimenti fondamentalisti nei due Paesi negli ultimi anni. Attraverso l’analisi del contesto politico-economico maliano e ugandese si metteranno in evidenza le dinamiche locali, regionali e globali che hanno concorso a determinare il successo di questi movimenti nei due Paesi e si cercherà di riflettere sulle molteplici strumentalizzazioni della causa religiosa da parte degli attori coinvolti.

Gaia Lott, africanista (Unifi)
Approfondimento sul Mali: Fabio Pipinato e Soma Fofana Approfondimento sull’Uganda: Padre Guido Oliana e Rosemary Nyirumbe

Fondamentalismi e pluralismo religioso: una riflessione a più voci
giovedì 24 novembre 2016
ore 20.30 – 22.30

Qual è il senso e il peso dei fondamentalismi all’interno delle religioni? Quale il rapporto tra religione e società civile? E tra religione e Stato? Attraverso questi interrogativi si indagherà il punto di vista interno ai singoli credo religiosi e si tenterà di riflettere sulle prospettive di un modello laico di democrazia e sulla sfida della realizzazione di un pluralismo religioso nelle società europee.

Maria Chiara Giorda, esperta di fondamentalismi religiosi (FBK-ISR) e Gaia Lott, africanista (UniFi)
Aboulkheir Breigheche, Presidente Associazione Comunità Islamica Trento e Don Marcello Farina, Sacerdote e docente dell’Università di Trento.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Categories

Hijri Calendar

    August 2020
    Zul Hijja1441 - Muharram 1442
    S M T W T F S
    1
    11
    2
    12
    3
    13
    4
    14
    5
    15
    6
    16
    7
    17
    8
    18
    9
    19
    10
    20
    11
    21
    12
    22
    13
    23
    14
    24
    15
    25
    16
    26
    17
    27
    18
    28
    19
    29
    20
    1
    21
    2
    22
    3
    23
    4
    24
    5
    25
    6
    26
    7
    27
    8
    28
    9
    29
    10
    30
    11
    31
    12