Regno di Arabia Saudita – La scomparsa di Re ‘Abd Allāh

Il nuovo Re Salmān si impegna a seguire lo stesso corso del defunto Sovrano

Fig. 37 - Re ‘Abd Allāh d’Arabia SauditaElaborazione da fonte: Asharq al-Awsat, Friday, 23 Jan, 2015

In tutto il Regno i cittadini sauditi sono in lutto per la scomparsa di Re ‘Abd Allāh bin ʿAbd al-ʿAzīz as-Saʿūd (nella foto a sinistra), dopo la sua morte nelle prime ore di venerdì mattina. Gli succede Re Salmān (sotto), che, nella sua prima dichiarazione come nuovo Monarca dell’Arabia Saudita, si è impegnato a continuare il corso inaugurato da Re ‘Abd Allāh.

Capi di Stato e alti funzionari sauditi si sono riuniti per i funerali nella Moschea del Principe Turki bin ‘Abd Allāh a Riyāḍ.

Alle esequie hanno partecipato, tra gli altri, il Re del Bahrein Ḥamad bin ʿĪsā al-Khalīfa, l’Emiro del Kuwait Sheykh Ṣabāḥ al-Aḥmad al-Jābir aṣ-Ṣabāḥ, lo Sceicco del Qatar Tamīm bin Ḥamad bin Khalīfa ath-Thānī, il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

Le preghiere funebri sono state guidate dal Gran Muftī dell’Arabia Saudita Sheykh ‘Abdu’l-‘Azīz Āl ash-Sheykh, con la partecipazione di leader mondiali musulmani, membri della famiglia reale saudita e alti funzionari civili e militari, oltre che di normali cittadini sauditi.

Dopo le preghiere, Re Salmān bin ʿAbd al-ʿAzīz as-Saʿūd, Nuovo Custode delle Due Sacre Moschee, ha ricevuto le condoglianze dei leader mondiali e dei Capi delle delegazioni. Il corpo del Re saudita, rivestito di un semplice panno bianco, è stato condotto da familiari su una barella a riposare in una moschea, prima di essere trasferito per la sepoltura.

In una dichiarazione diffusa venerdì dall’agenzia statale Saudi Press Agency (SPA), Re Salmān ha esteso le sue condoglianze al leale popolo dell’Arabia Saudita e della Nazione araba e islamica. La dichiarazione della SPA ha riferito che Re Salmān si è rivolto a Dio Onnipotente, affinché conceda la sua misericordia e la pace sul defunto Re e lo ricompensi per il suo eccellente lavoro a servizio della sua Nazione e Religione.

La dichiarazione del nuovo Monarca saudita è iniziata e si è conclusa con versetti coranici. La dichiarazione è iniziata così: «Nel nome di Dio, il Misericordioso, sia lode a Dio che dice: “Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire, rimarrà il Volto del tuo Signore, pieno di Maestà e di Magnificenza”» [Sūra ar-Rahmān].

Re Salmān ha detto che Re ‘Abd Allāh ha trascorso la sua vita “in obbedienza a Dio, rafforzando la sua religione, servendo la sua Nazione e il suo popolo e difendendo le cause delle Nazioni arabe e islamiche”.

La dichiarazione del nuovo Monarca saudita si è conclusa con un versetto coranico che viene spesso ripetuto dai Musulmani per la morte dei propri cari: «Chiediamo anche a Dio di elargire a noi pazienza e ci ricompenserà e diciamo in questa calamità solo quello che da Dio ci è stato ordinato di dire: “A Dio apparteniamo ed a lui ritorniamo”» [Sūra al-Baqarah].

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Categories

Hijri Calendar

    August 2020
    Zul Hijja1441 - Muharram 1442
    S M T W T F S
    1
    11
    2
    12
    3
    13
    4
    14
    5
    15
    6
    16
    7
    17
    8
    18
    9
    19
    10
    20
    11
    21
    12
    22
    13
    23
    14
    24
    15
    25
    16
    26
    17
    27
    18
    28
    19
    29
    20
    1
    21
    2
    22
    3
    23
    4
    24
    5
    25
    6
    26
    7
    27
    8
    28
    9
    29
    10
    30
    11
    31
    12